La Società
Edilizia e Complementi D'Arredo
La Mundial Marmi, attiva dal 1992, nasce dalla fusione tra la Rainaldi Camillo & Co. e l’impresa dei fratelli Taffo e vanta, nonostante la ravvicinata costituzione, consolidata esperienza tecnica e manageriale.
Da un lato, infatti, la famiglia Rainaldi è depositaria di quelle antiche e preziose tradizioni artigianali proprie degli scalpellini esercenti la professione nell’immediato dopoguerra, grazie alle quali veniva estratta, sagomata ed incisa la famosa pietra bianca di Poggio Picenze, rendendo possibili le lavorazioni di pregio della maggior parte degli edifici storici e dei monumenti sorti all’interno delle mura della città dell’Aquila e anche di quelli presenti nei centri compresi nel suo intero circondario.
Mundial Marmi
Dall’altro, i Fratelli Taffo hanno impreziosito il sodalizio commerciale infondendovi la propria esperienza manageriale maturata ed affinata nel corso di quattro generazioni così da rendere La Mundial Marmi un’azienda all’avanguardia che primeggia nel mondo produttivo aquilano di riferimento. Dopo migliaia di anni tuttora si possono ammirare le strutture esistenti delle vie consolari: ruderi imponenti della civiltà classica, materiali, oltre che forme, che sfidano il tempo e l'usura.La pietra è carica di storia: le pietre parlano. Ad esse, quando sono state modellate dall'uomo e assemblate in costruzioni di ogni genere, va portato rispetto, come si deve rispettare tutto il lavoro dell'uomo. In quest'ottica è errato cercare di riportare alla brillantezza originaria le costruzioni, le pareti, gli elementi in pietra. Sarà sufficiente pulirle dello sporco, del grasso, di schizzi di altro materiale, ma mai sabbiarle sulla superficie. Il bianco che si ottiene sarà uno schiaffo alla storia, al tempo che passa, alla verità dell'architettura. Nel restauro la pietra è il materiale che maggiormente viene trattato dal tecnico e dal progettista per conservarla nel futuro: ogni operazione deve essere improntata a questo principio. Tutto ciò che si realizza, in questo caso, deve essere non distruttivo.
Mundial Marmi S.a.s. - Zona Ind.le Monticchio - L'Aquila - Tel.(+39) 0862 441406 - Fax (+39)0862442297
Realizzato da www.webandgis.com